IL BACK OFFICE CONTRIBUISCE AL BUSINESS PROCESS AZIENDALE

Per le aziende è molto importante investire correttamente per agevolare la propria crescita. Una corretta impostazione di Back Office garantisce molti benefici.

Un’Azienda non sempre può funzionare direttamente dall’alto perciò può aver bisogno di una solida base per avere successo. Efficaci attività di Back Office aiutano ad ottenere di più in termini di produttività e efficienza dei costi. 

Quali sono le attività di un Back Office Support?

Gli impiegati di Back Office svolgono tutte le attività che contribuiscono alla gestione operativa, come il sistema di produzione o la gestione. Nell’organizzazione aziendale questo tipo di attività è contrapposta al Front Office.

Questo non sempre prevede il contatto diretto con il cliente, ma si tratta delle attività che sono ‘dietro’. È una sezione molto importante, perché permette all’azienda di ottimizzare i profitti e risolvere eventuali problemi gestionali alla base.

Le attività possono essere funzionali in relazione a diversi settori all’interno dell’azienda:

  • Dipartimenti di HR Servizi di account
  • Gestione IT 
  • Inserimento dati e amministrazione 

Cosa sono i Back Office Support Services?

Sono uffici di “segreteria decentrata” a supporto di attività commerciali e Aziende. Possono essere attivati o rimossi in qualsiasi momento e aiutano a risolvere problemi di sviluppo o di tempistiche di progetto in caso di “picchi” produttivi. In questo modo si possono ottimizzare le risorse interne e mantenere il focus sui principali settori di business da sviluppare o potenziare.

Un addetto al Back Office si può occupare di data entry, di gestione di operatività e informazioni dell’Azienda. Questo permette di tracciare tutte le operazioni, rispettare tempistiche e incrementare i processi di business.

Il miglioramento operativo della propria sede può essere supportato dai servizi di Back Office. Questa è una delle tattiche più efficaci per riuscire a perfezionare le strategie interne. 

Quali sono i vantaggi?

  • Ottimizzazione delle risorse e degli strumenti
  • Migliore qualità nello sviluppo dei progetti
  • Accelerazione delle tempistiche lavorative
  • Ottimizzazione dei flussi operativi 

Alcuni esempi di quello che offre il nostro servizio

  • Caricamento su SAP di movimentazione magazzino, compresa ricerca manualistica e foto del prodotto da indicizzare/caricare 
  • Attività di gestione e contabilità degli incassi su diversi applicativi gestionali 
  • Predisposizione e gestione bolle di manomissione/occupazione suolo pubblico 
  • Servizi per la gestione amministrativa (acquisizione e registrazione fatture quietanzate, predisposizioni lette e comunicazioni, digitalizzazione dati) 
  • Servizi di gestione istanze di rateazione e tributi 
  • Protocollazione, posta in entrata e smistamento presso i vari uffici